Da un'idea di Angela Aquilini

 




FESTIVAL DELLA LETTURA CONDIVISA

In coerenza con il concetto di divulgazione che caratterizza l'attività di Testo&Pretesto, si è scelta la formula del "Festival", parola affine a "Festa", per dare l'opportunità a piccole case editrici, scrittori autoeditati o in possesso di un manoscritto, ancora indecisi su quale strada intraprendere per la pubblicazione della loro opera di incontrarsi e confrontarsi, ma soprattutto di presentare al pubblico i loro libri.

Da un'idea di Angela Aquilini





17 LUGLIO 2024 - Tor Pignattara

LA MORTACCIA di PASOLINI

Raccontata e letta da Angela Aquilini

Miss Wine - Via degli Angeli, 24 - Roma

Con le parole di Dante sulle tracce di Vincenzo Cardarelli, il Festival della lettura condivisa ospita e promuove piccole case editrici
e scrittori emergenti

Un paziente e capillare lavoro di ricerca fra le cosiddette persone comuni interessate a promuovere il territorio di appartenenza e la loro attività imprenditoriale accogliendo gli obiettivi del Festival della lettura condivisa ha finalmente dato i suoi frutti.

Testo&Pretesto inaugura la sua rivista online con il Festival della lettura condivisa il 10-11-12 settembre a Tarquinia Lido, grazie alla Presidente dell'Associazione per il Lido di Tarquinia "Più", Maria Felicita Beretta, e alla generosa e professionale accoglienza di Marco Marzi, il titolare dello stabilimento balneare La Pineta.

Il modo in cui, da ideatrice e direttrice artistica, ho visto quasi come per magia, prendere forma e consistenza la mia idea di promozione di libri per contribuire al successo dei più meritevoli e per le figure professionali che mi hanno affiancata e mi affiancheranno per tutta la durata dell'evento, sento di dover dire che ho provato "meraviglia".
Da qui la scelta della citazione dalla Divina Commedia, perchè anche il Festival della lettura condivisa darà il suo contributo per rendere omaggio al Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte.
Il Festival della lettura condivisa è anche una mostra e opportunità di realizzare contenuti promozionali da inserire online per piccole case editrici e scrittori emergenti che vogliono promuoversi autonomamente.
La possibilità di avere uno spazio espositivo, nel pieno della stagione turistica, le attività ricettive di Tarquinia Lido registrano il tutto esaurito, per il lungo week end del 10-11-12 settembre 2021, a lungomare di Tirrenia 7, a La Pineta, dove oltretutto si mangia un'ottima pizza, dalle 10,00 alle 22,30, è veramente una grande opportunità per promuovere libri in presenza e permettere la tanto decantata "lettura sotto l'ombrellone".

Per la realizzazione di contenuti da inserire online, Testo&Pretesto ha coinvolto, per tutta la durata dell'evento, lo stimato e apprezzato giovane professionista Angelo Paoluzzi, titolare della FILTER PHOTOVIDEO e Mario Lucarelli, una delle voci più versatili e talentuose nel panorama contemporaneo per la lettura interpretativa.
Ogni espositore, casa editrice o scrittore autonomo, ha a disposizione 10 mnt di riprese audio-video e scegliere fra intervista o autopromozione.
I libri che supereranno la prima selezione per il Premio Libro Ascoltabile, avranno dei passi letti in pubblico da Mario Lucarelli.
Al Festival, gli espositori possono prendere accordi per realizzare audio-libri, booktrailer e recensioni da pubblicare su www.testoepretesto.it 

PREMIO

FACCIAMO RISUONARE I TESTI
LIBRO ASCOLTABILE

Nel rispetto della tradizione, anche Testo&Pretesto ha istituito un Premio abbinato al suo festival: IL PREMIO LIBRO ASCOLTABILE.
Tutti gli espositori sono abilitati a candidare un loro libro per una lettura ravvicinata alla direttrice artistica dell'evento, che lo sottoporrà sia al giudizio di esperti, sia all'attenzione di lettori comuni per indirizzarli alla valutazione di un testo attraverso il modo in cui è scritto.
Il cosiddetto stile dell'Autore, la sua peculiarità nell'uso della parola, la sua combinazione all'interno della frase e l'unione fra le fasi che dà il ritmo alla narrazione e offre al lettore il piacere di inserire la sua voce nelle parole, per far risuonare il testo per se stesso o per condividerlo con il pubblico.

Keep in touch

Testo&pretesto

Divulgazione culturale

Orari

Lunedi/Domenica : per appuntamento

© Copyright 2024 - All Rights Reserved Testo&Pretesto - Webdesign: Emanuela Pisicchio